Casco apribile N90-2 Nolan: prezzo e recensione

Il casco N90-2 è il nuovo casco della Nolan dalla struttura apribile, ma quello che lo rende un modello davvero interessante è la sua inedita versatilità dato che esso è adatto sia per un viaggio di lunga percorrenza che per uso cittadino. Questa doppia modalità rappresenta il suo grande punto di forza perchè in questo modo con un unico casco abbiamo più funzionalità risparmiando notevolmente. Insomma questo modello è quello che ci vuole sia per una una gita fuori porta o per la città in configurazione Jet.

Casco apribile N90-2 Nolan

Recensione N90-2 Nolan

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon e i Colori Disponibili

NOLAN N90-2 SPECIAL N-COM BLACK GRAPHITE M
  • Il casco può essere utilizzato sia con mentoniera aperta (configurazione J) sia con mentoniera chiusa (configurazione P), in quanto la mentoniera...

Specifiche Tecniche

Tra le sue specifiche tecniche spicca senza dubbio il suo visierino parasole protettivo ma soprattutto la sua visiera anti graffio e anti appannamento, entrambi realizzati in un materiale eccellente come il policarbonato LEXAN caratterizzato da interni rimovibili. In particolare ci soffermiamo sullo schermo parasole VPS oltre ad essere resistente ai graffi e all’appannamento offre una protezione UV fino a 400 nanometri.

Analizzando l’N90-2 vediamo subito la buona fattura della sua calotta esterna realizzata in policarbonato LEXAN come la visiera. Esso è inoltre equipaggiato con interni completamente lavabili. Per ciò che concerne la ventilazione interna sono state posizionate delle prese d’aria anteriori proprio nella mentoniera e nella parte superiore del casco in modo da sfruttare al meglio le potenzialità dell’’estrattore posteriore integrato all’interno della calotta. Inoltre esso può essere facilmente smontato per le normali operazioni di pulizia, esattamente come la visiera principale, la quale è caratterizzata da un meccanismo di sgancio rapido.

La mentoniera è facilmente estraibile con il sistema brevettato Dual Action (brevettato) il quale posizionato al centro della stessa, permette facilmente l’apertura con una sola mano. In questo modo si evitano eventuali aperture o chiusure accidentali. Questo sistema riduce in maniera considerevole gli eventuali rischi in virtù della sua duplice azione. A conti fatti solo dopo aver azionato la prima leva di sblocco è possibile successivamente alzare la mentoniera facendo pressione sulla seconda leva.

A questo sistema brevettato bisogna aggiungerne un altro e cioè il Microlock2, caratterizzato da un meccanismo di ritenzione con regolazione micrometrica, a doppia leva. Praticamente questo sistema è composto da 2 leve: una di apertura ergonomica realizzata in materiale termoplastico ed una seconda, dentata e realizzata in un materiale come l’ alluminio. In poche parole questa ultima leva non fa altro che liberare la fascetta micrometrica con la possibilità di aprire il sottogola solo dopo che la leva di apertura ha effettuato una rotazione molto ampia. Questo meccanismo protettivo non fa altro che ridurre drasticamente  la possibilità di aperture involontarie.

Completano il suo profilo delle bandelle sottogola integrate nei guanciali, le quali favoriscono la calzata del casco, e quindi la vestibilità. Inoltre questo casco ha una predisposizione N-com e una omologazione J/P. A tal proposito esso può essere utilizzato sia con mentoniera aperta (configurazione J) e sia con mentoniera chiusa (configurazione P), in quanto la mentoniera protettiva ha supera tutti test omologativi previsti dalla normativa UN/ECE per questa categoria di caschi.

Scheda Tecnica

  • Marca NOLAN
  • Modello N90-2 SPECIAL
  • Codice articolo produttore N92S092
  • Ripiegabile No

PREZZO: Il prezzo è decisamente contenuto considerando le numerose migliorie apportate dalla casa madre al suo ultimo modello. L’integrazione con nuove tecnologie avanzate alza senza dubbio la posta in gioco in termini di sicurezza e protezione. In particolare la Microlock2 dimostra ancora una volta l’attenzione riservata dalla casa madre verso tutto ciò che rientra nelle misure di protezione per favorire una guida più serena e consapevole. A tali migliorie va segnalata l’idea di aver progettato un modello dalla doppia funzionalità. In questo modo la spesa si riduce ulteriormente acquistando un solo casco per ogni specifica evenienza.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon e i Colori Disponibili

NOLAN N90-2 SPECIAL N-COM BLACK GRAPHITE M
  • Il casco può essere utilizzato sia con mentoniera aperta (configurazione J) sia con mentoniera chiusa (configurazione P), in quanto la mentoniera...

Leggi anche:

Leggi le recensioni complete:

  1. Casco Modulare Nolan N104 Absolute
  2. Casco Modulare Nolan N104 Evo
  3. Casco Modulare Nolan N91 Special
  4. Casco Modulare Nolan N103 Classic

Lascia un commento