Nella scelta dei migliori guanti per moto entrano in gioco una serie di criteri di valutazione determinanti per effettuare una scelta mirata e intelligente. Di conseguenza prima di illustrarvi le caratteristiche tecniche e funzionali dei migliori modelli presenti attualmente sul mercato, è necessario chiarire quali sono gli aspetti che contribuiscono a definire un buon modello da uno scadente. Innanzitutto partiamo dal presupposto che la scelta dei guanti dipende in massima parte dalla stagione in cui vanno indossati.
In particolare chi sta cercando dei guanti da usare durante tutto l’anno deve optare per modelli dalla buona resa termica con lo scopo di affrontare serenamente l’inverno. Se invece si sta cercando un paio di guanti da utilizzare in maniera saltuaria come ad esempio in estate bisogna preferire un modello più traspirante proprio per evitare l’effetto mani sudate. Indipendentemente dalla stagione il livello di impermeabilità dei guanti deve essere ottimale, perché la pioggia può arrivare con qualsiasi clima e in quel caso le mani devono essere sempre asciutte perché a conti fatti sono le parti più esposte durante la corsa in moto. Inoltre nell’attenta analisi dei fattori da prendere in considerazione per effettuare l’acquisto migliore per le proprie esigenze bisogna anche pensare a quale sia il livello di performance in caso di caduta.
In questo senso le protezioni antiurto devono necessariamente essere costituite da un materiale solido e robusto, ma che nello stesso tempo sia anche leggero come la fibra di carbonio. In questo senso bisogna optare per modelli che avvolgono tutta la lunghezza delle dita senza tralasciare il palmo che è la parte che andrà ad impattare maggiormente col terreno specie se si tenta di proteggersi con un gesto istintivo. A tal proposito per quanto riguarda il fattore sicurezza bisogna valutare lo stato del grip sui comandi della moto, che ovviamente deve essere perfetto per contrastare le forti avversità del tempo come una violenta pioggia. Per questo motivo le chiusure devono essere le più compatibile possibile alla mano, specialmente quelle sul polso che devono essere tenute ben strette e quindi non devono cedere, altrimenti c’è il rischio che il guanto si sfili proprio quando viene richiesta la massima protezione.
Quali sono i migliori guanti per moto?
1.Tucano Urbano 9928U
I guanti Tucano Urbano 9928U sono un modello invernale particolarmente apprezzato dati che riescono a far confluire in un unico prodotto una serie di vantaggiosi punti di forza. Innanzitutto essi spiccano per la loro qualità costruttiva dato che sono realizzati completamente in nylon Oxford, che a conti fatti è perfetto per accrescere il suo livello di impermeabilità sempre mantenendo una certa leggerezza strutturale. Quello che ci ha maggiormente convinto di questo modello è l’attenzione riservata alla protezione soprattutto in caso di pioggia. Infatti con questo modello riusciamo a ripararci dalla pioggia e dagli eventuali schizzi da un particolare strato detto Hydroscud, appositamente collocato all’interno del guanto stesso per bloccare le infiltrazioni d’acqua specie in caso di temporali.
Ideale: per coloro che stanno cercando un modello per un uso cittadino più che per un impiego turistico. Essi sono ben imbottiti consentendo di ripararsi sia dal freddo che da eventuali escoriazioni. In particolare si rivelano perfetti per coloro che necessitano di un paio di guanti con cui affrontare le piogge, dato che sono dotati di uno strato protettivo che gli consente di bloccare le eventuali infiltrazioni d’acqua.
Punti di forza: spiccano non solo per la loro resistenza all’acqua ma anche per una miglioria strutturale legata ad un polso lungo che va dunque a sovrapporsi alla giacca per fare da scudo agli abiti che vengono indossati. Senza dimenticare l’utile presenza di inserti catarifrangenti oltre ad un pratico inserto tergi-visiera con lo scopo di garantire una maggiore visibilità in qualsiasi condizione.
Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon
2.A-Pro Moto Scooter Custom
I guanti A-Pro Moto Scooter Custom sono indicati per viaggiare con tutta sicurezza nelle ore più calde dell’anno. In tal senso alcuni centauri ritengono che sia un controsenso indossare guanti in estate, ma sbagliano perché bisogna sempre garantire un minimo di protezione di caso di caduta accidentale. D’altronde i guanti estivi di nuova generazione come quello in oggetto possono rivelarsi anche molto confortevoli oltre che economici. Quello che ci ha molto convinto di questo modello è la sua intera struttura dato che è stata appositamente progettata con lo scopo di offrire la massima traspirabilità. Infatti il suo tessuto è trapuntato da tanti microfori che non solo consentono di favorire la traspirazione ma a lungo andare sono in grado di ridurre drasticamente i ristagni di sudore che si accumulano sui palmi.
Ideale: per coloro che stanno cercando un modello da utilizzare in estate e quindi nelle ore più calde dell’anno proprio in virtù della sua struttura altamente traspirante ma nello stesso tempo molto sicura. Inoltre si rivelano perfetti per chi necessita di guanti da utilizzare in percorsi a velocità moderata e quindi lo sconsigliamo a chi cercava qualcosa da utilizzare durante le sessioni di motocross
Punti di forza: spiccano perché riescono a non limitare i movimenti grazie al materiale costruttivo con cui sono stati realizzati. Infatti il tessuto elasticizzato che li compone aderisce perfettamente alla mano consentendo una presa più sicura. Un occhio di riguardo va dato agli inserti protettivi in pelle, i quali pur non essendo rigidi si rivelano comunque efficienti in caso di contatto con l’asfalto.
Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon
- Materiale: sintetico tessuti . Copertura completa del dito.
- Disegno ergonomico per una buona presa.
- Oggetto nuovo e qualità elevata . Rinforzi sul palmo .
- Circonferenza PalmoSX (18-19cm). S (19-20CM). M (20-21cm). L (21-22cm). XL (22-23cm). 2XL (23-24cm) 3XL (24-25)