Migliori Caschi Jet Vintage: quale comprare ?

I caschi jet vintage riescono nell’impresa di coniugare uno stile suggestivo e retrò ad una sicurezza e protezione invidiabile. Essi hanno rivoluzionato l’industria dei caschi dato che fino agli anni Cinquanta i motociclisti tendevano a coprire solo la parte superiore della testa grazie a dei piccoli elmetti che però si rivelarono nel corso del tempo poco sicuri e affidabili. Successivamente si pensò di proteggere anche il collo e la nuca e di conseguenza furono introdotti i caschi jet, il cui nome spiega le origini del suo design dato che essi si ispirano apertamente ai modelli dei piloti dell’aviazione militare americana (non è un caso che le calotte sono realizzate in fibra di vetro o materiali plastici come i modelli a cui si ispirano).

Migliori Caschi Jet Vintage

Casco jet vintage, quale modello comprare ?

Il Marushin – Casco C 139 JET vintage viene considerato un classico intramontabile (in produzione da oltre 40 anni) ogni volta si presenta con nuove grafiche dedicate alle bandiere che hanno fatto la storia come il modello Easy Rider che si ispira al film cult degli anni 60′. Su E-Bay si trovano proposte interessanti con la possibilità di acquistarlo alla modica cifra di 70,00 euro.

Scheda Tecnica: 

  • Calotta completamente in fibra -FCH
  • Interno completamente estraibile, traspirante e lavabile
  • Visierino Removibile mediante bottoni, si puo’ rimuovere per metterci gli occhiali retro’
  • Cinturino con fibbia a sgancio rapido MICROMETRICO
  • gancetto posteriore con bottone
  • PESO 1100 GR +-50

Migliori Caschi Jet Vintage

Il casco jet C 139 Italian Flag richiama perfettamente il design retrò degli anni ’70 complice la struttura della visiera integrata a scomparsa fumé e bordo cromato. La calotta è fatta in fiberglass FCH, mentre le parti interne sono realizzate in tessuto anallergico traspirante, removibili e lavabili. Inoltre il cinturino sottogola è con fibbia a sgancio rapido micrometrico. Il suo valore commerciale è 177,60 euro, con possibilità di trovarlo scontato su Amazon.

Scheda Tecnica:

  • Calotta in fiberglass FCH
  • Interno Removibile e lavabile in tessuto anallergico trattato igienicamente e  traspirante
  • cinturino sottogola con fibbia a sgancio rapido micrometrico
  • visiera in Interna a scomparsa fumè antigraffio
  • taglie dalla xs alla xxl
  • Peso 1.150gr. +/-50

Altri caschi jet vintage in vendita su Amazon

Bestseller No. 1
Origine Primo Scacco Bronze - L
  • Peso: 1100 gr +/- 50 gr, Omologazione: ECE R22-02
Bestseller No. 2
ORIGINE Casco Jet Primo CLASSIC (M, Matt Vintage White)
  • CASCO JET ORIGINE PRIMO CLASSIC VINTAGE BIANCO MATTO TAGLIA M
Bestseller No. 3
AMX Casco Jet Vintage, nero verniciato, taglia M
  • Guarnizione schermo cromato_____attacco posteriore in similpelle_____interno antibatterico_____Peso: 1100 grammi_____concordanza taglia: M_____: 57/58...
OFFERTABestseller No. 4
Bestseller No. 5
METÀ APERTO CASCO FLAME RS-V06 MOTO PROTEZIONE VISIERA HARLEY CLASSIC JET...
  • APPROVATO ECE22.05
  • CADERE IN PICCHIATA SOLE VISIERA
  • FACILE MOVIMENTO SU E GIÙ
Bestseller No. 6
Uomini Classic 3/4 Open Face Helmet Cruiser Bike Stile Jet Helmet Per Adulti e...
  • Vetroresina: materiale ideale e leggero.
  • STRUTTURA A SPUGNA: Il cotone ad alta consistenza offre un'ottima ventilazione per un comodo utilizzo. Filtro bocca e fori traspiranti per una...
  • Sottogola regolabile e comodo (cinturino con fibbia)

Caschi integrali vintage omologati: guida all’acquisto

Nonostante siano passati molti anni dalla loro immissione sul mercato i caschi jet continuano ad essere apprezzati soprattutto da coloro che usano la moto o lo scooter principalmente in città o per brevi tragitti. L’’assenza di mentoniera, ossia la protezione con la quale i caschi integrali e modulari proteggono il mento ha ovviamente i suoi vantaggi soprattutto in termini di comfort. Infatti è innegabile la comodità di un casco aperto e ventilato, specialmente nei mesi più caldi dell’anno.

I caschi jet vintage attuali conservano perfettamente l’eleganza di quelli originali e per gli appassionati del settore sono considerati un’opportunità per rivivere l’atmosfera dell’epoca. Ovviamente i materiali e le caratteristiche tecniche sono progredite, in questo modo possiamo scegliere un casco dallo stile vintage senza rinunciare al comfort e alla protezione.

Le calotte esterne e interne

Le calotte esterne sono realizzate in fibre composite o policarbonato, particolarmente indicato per proteggere la nuca con il minimo spessore, in questo modo questi leggerissimi caschi non ingombrano sia in testa che nel bauletto. Mentre le calotte interne sono fatte in polistirolo espanso a densità differenziata nelle varie zone della testa, capace di seguire le caratteristiche anatomiche di ogni singola testa.

Le parti interne

Le parti interne sono intessuto anallergico dato che entrano a contatto con la pelle. Esse sono rimovibili e lavabili. L’unica pecca riguarda la possibilità che questi rivestimenti in estate possono provocare un’eccessiva sudorazione soprattutto quando fa molto caldo.

La visiera

Abbiamo due tipi di visiera visiera: quella che copre gli occhi e parte del volto ed il visierino parasole “ad unghia” sulla parte frontale del casco. Solitamente si tende a scegliere un casco che ha la predisposizione ad inserire sia la visiera che il visierino in modo da sfruttare entrambe le funzionalità. Tra tutti i modelli presenti sul mercato ve ne segnaliamo due che meritano la vostra attenzione.