Guida all’acquisto di un casco moto, scooter, vespa

Motociclisti più o meno assidui. Questo è il vostro periodo. L’estate rappresenta la stagione per eccellenza delle escursioni e delle gite fuori porta. Magari con una moto, uno scooter, una vespa e una bella compagnia al proprio fianco. Perché no. Viaggiare, scoprire posti nuovi e fare coast to coast per tutta l’estate alla scoperta di nuovi orizzonti. Grossomodo il sogno di tutti coloro che amano questo tipo di avventure, ma che, magari, per problemi di varia natura non se lo possono permettere.

Guida acquisto casco moto

Oltre alla manutenzione e alla cura della propria compagna di vita (naturalmente ci riferiamo alla moto), anche la scelta di un buon casco può risultare fondamentale per un motociclista modello. Bisogna scegliere bene anche il casco che si vuole comprare, non solo per una questione di praticità, ma, anche e soprattutto, di sicurezza. Ecco, in questo senso, una pratica guida per il vostro acquisto. Di tipologie di caschi ce ne sono tante, così come accessori da correlar, come ad esempio gli auricolari bluetooth o la visiera antiappannamento.

Il casco Demi Jet è uno dei più diffusi sul mercato. Favorisce l’ingresso di aria fresca durante il viaggio e non ci consente di soffrire durante il caldo, specialmente in certe ore della giornate. Rispetto al modello Jet, in esso manca la visiera e, inoltre, presenta un costo maggiore.

Il Casco Jet, invece, ha un costo più limitato ed è anche più piccolo, quindi facilmente inseribile in un bauletto senza doverlo necessariamente portare con sé. Il Demi Jet è anche quello meno sicuro di tutti, tra gli altri perché non presenta protezione all’altezza del mento. Di conseguenza, non è proprio comodissimo quando il tempo è un po’ instabile.

Il casco integrale è il più sicuro. Offre una protezione completa della testa e allontana quei fastidiosi moscerini che ci arrivano dritti in faccia, anche se è un po’ più pesante e, dunque, va prima testato. In un bauletto di medie dimensioni ci entra facilmente, nonostante il peso e la grandezza imponenti.

Il più completo è certamente il casco modulare. Una via di mezzo tra il Demi Jet e l’integrale. È possibile proteggersi il mento in base alle necessità poiché la visiera si alza e si abbassa a proprio piacimento. Il costo non è propriamente accessibile a tutti, così come la sicurezza è buona, ma non ottima. Scegliete bene tra le tipologie di caschi presenti sul mercato. Un casco è compagno di vita. E la vita ve la salva.

Fonte: https://www.emporiodellamoto.it/it

Lascia un commento