Casco Caberg Modus: recensione, prezzo e opinioni

I caschi Caberg Modus sono molto amati dagli appassionati del settore per via della loro interessante dualità tecnica dato che si presentano come dei modelli piuttosto versatili. Infatti essi garantiscono una doppia omologazione, disponibili sia in versione jet che in quella integrale. Insomma con questa tipologia di caschi avremo la sensazione di avere due caschi in uno. Basterebbe solo questo aspetto ad indurci all’acquisto, dato che questa versatilità si rivela nel corso del tempo un grande vantaggio proprio in virtù della sua capacità di adattamento ad ogni tipo di esigenza da parte del motociclista. Infatti l’idea è quella di immaginare che cosa potreste fare con un modello che ha in sé le potenzialità del casco jet unitamente alle funzionalità di uno integrale.

Casco Caberg Modus

Infatti questa versatilità è una delle prime cose che colpiscono maggiormente di questo modello molto efficiente nel passaggio di commutazione da modalità jet a quella integrale. In particolare il suo fissaggio roto-traslativo alza senza dubbio la posta in gioco andando a convincere anche i centauri più scettici sempre più dubbioso verso diversi e alternativi sistemi modulare. Il bloccaggio nella configurazione jet è garantito da un meccanismo che passa in maniera automatica da una posizione verticale abbassandosi di qualche centimetro.

Nel caso in cui si voglia sbloccare il tutto allora in quel caso bisogna sollevare la mentoniera che praticamente si sblocca in maniera automatica per poi farla ruotare verso il basso. Conseguenze? Il casco si chiude accidentalmente durante la guida. In questo modo viene assottigliato il profilo della mentoniera che provoca una riduzione dell’effetto vela che solitamente si ha nella configurazione jet.

Caberg modus, recensione e opinioni

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Nel caso in cui si voglia usare il casco Caberg Modus come integrale bisogna tenere presente che la sua ventilazione è garantita dalla fessura frontale ma soprattutto dai 2 estrattori posizionati sulla parte superiore. A tali migliorie va aggiunta una terza da non sottovalutare: la bocchetta collocata sotto la visiera. Quella esterna trasparente è antigraffio e dispone di doppia lente Pinlock con bordi siliconati.

Al suo interno

E’ molto ben confezionato in virtù dei suoi tessuti abbondanti e morbidi. Infatti questo casco non soffoca il centauro ma lo avvolge dolcemente. Questo è sicuramente un vantaggio rispetto agli altri caschi della sua categoria.

Limiti

Uno dei suoi limiti lo si scopre nella versione integrale e cioè quando lo stop-wind è montato. Attenzione che l’aria riesce comunque a passare da sotto la mentoniera. Conseguenza? In inverno non potrebbe farti piacere. Inoltre la visiera interna parasole, UV 400, appare non molto oscurata ma protegge bene. Inoltre la visiera parasole quando questa è sollevata non è una delle operazioni più semplici perchè l’accesso al cursore è impedito dalla posizione alzata della visiera.

Prezzo, Taglie e Colori

Con un prezzo di partenza di 199,00 euro nella versione monocolore è facile dedurre che i caschi Caberg Modus spiccano anche per il loro rapporto qualità/prezzo con la possibilità di acquistarlo nelle taglie XS, S, M, L, XL. Quello che salta subito all’occhio è l’idea che questo modello è disponibile in varie tonalità di colore come nero opaco, nero metallico o nella versione canna di fucile opaca, bianco e altri ancora. In genere ci sono anche altri colori disponibili come il bianco, il nero e il giallo ad alta visibilità. Ovviamente il prezzo cambia decisamente se si pensa di acquistarlo nella versione a due colori con una spesa che ruota intorno ai 329 euro. Su gli store on line come Amazon è possibile trovare ognuno di questi modelli ad un prezzo particolarmente vantaggioso.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Caberg Klapphelm Modus Silber Motorrad Helm, 30870007, Größe M (57/58 cm)
  • Parasole integrato
  • Casco integrale utilizzabile con una mano sola
  • homologiert come casco integrale e jet
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile interni trattati Sanitized

Vantaggi

Questo casco è impossibile da far appannare col caldo, freddo, giorno, notte, pioggia e sole. Inoltre esso offre un grande angolo di visuale che non viene deformato ai suo lati. I suoi particolari poi sono curati, infatti il bordo inferiore è sagomato con lo scopo di non toccare il naso. Senza dimenticare che esso è anche alzabile e abbassabile per via di un cursore che si trova nella parte superiore della calotta, in zona centrale, risultando così anche facilmente accessibile dai mancini.

Calotta esterna e interni

Essa è realizzata con materiali termoplastici, materiali particolarmente consigliati per una resistenza agli urti. All’interno le sue imbottiture sono di tipo traspirante e tutto è stato sottoposto a trattamento anti batterico e anti odore.

Guanciali

Per i guanciali del Caberg Modus abbiamo una tecnologia tridimensionale composta da imbottiture a doppia densità con lo scopo di assicurare una comodità e una sicurezza invidiabili. Il sistema di chiusura è affidato alla fibbia a regolazione micrometrica.

Caberg Just Speak wireless

Il Caberg Just Speak wireless è una potenzialità aggiuntiva, infatti è venduto a parte. Il suo apparato ricettivo Bluetooth consente di collegare il casco al proprio smartphone, aggiungendo anche quello di un eventuale passeggero ma anche a navigatori satellitari e lettori mp3. Insomma possiamo guidare la nostra moto e nello stesso tempo essere collegati ai nostri dispositivi mobili.

Caberg Modus metallo bianco casco

Tra tutti i modelli della Caberg Modus questo che sottoponiamo alla vostra attenzione merita senza dubbio per via di una serie di caratteristiche tecniche e funzionalità davvero speciali. Il suo prezzo di 270, 00 euro la dice lunga su quello che possiamo aspettarci dalla sue funzionalità tutte comprovate e certificate. Innanzitutto la ventilazione superiore è regolabile con canali interni. Inoltre la Caberg ha impostato i più alti standard di eccellenza tecnica, garanzia della sicurezza e dell’ergonomia elegante. Migliorie sostenute da una certificazione di omologazione europea ECE 22.05 5, che rende molto più sicuro il centauro.

Uno dei suoi meriti è ovviamente il casco flip-anteriore, il primo a progettarlo in Europa con l’intenzione di offrire ai potenziali acquirenti la possibilità di comprare un casco che avesse diverse potenzialità: l’idea è proprio quella di avere nelle mani un casco che ha le funzionalità di due caschi messi insieme. La pluripremiata gamma è ampia e caratterizzata dai materiali più confortevoli, sottoposti costantemente a miglioramenti per la sicurezza.

Insomma questo modello è davvero unico nella sua specie complice una serie di aspetti tecnici. Come per esempio la mentoniera duttile e versatile, si può viaggiare infatti anche se è leggermente sollevata, come per esempio la visiera ben equipaggiata. Quella principale infatti è dotata di un unserto Pinlock che evita automaticamente l’accumularsi della condensa. Inoltre uno dei suoi aspetti che colpiscono è il comfort. Infatti esso è dotato di una serie di imbottiture nei tessuti interni che rendono il viaggio confortevole. Al di là della ventilazione costante all’interno del casco, in generale il casco non soffoca il centauro ma si adatta al suo viso senza dare particolarmente fastidio.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Mentoniera

Questo modello di Caberg Modus è omologato P/J, il che vuol dire che si può viaggiare anche con la mentoniera sollevata. Per aprirla è molto semplice basta tirare la levetta rossa sotto la mentoniera. Anche il movimento è molto fluido. Dato che i possessori di casco con la mentoniera sollevata affermano che è aerodinamico e che quindi non si comporta come una vela finché non si arriva a velocità da autostrada. Per poterla abbassare basta tirarla giù facendola agganciare.

Visiera

Da questo punto di vista il casco è ben equipaggiato. Infatti la visiera principale è fornita con un inserto Pinlock che a conti fatti è il modo più semplice per prevenire la condensa. Esso è dotato di sistema a sgancio rapido un aspetto inedito per un casco modulare. Inoltre è caratterizzato da una visiera parasole azionata con una levetta sulla parte posteriore del casco particolarmente utile perchè è regolabile da qualsiasi angolazione. Queste tecnologie fanno parte di un pacchetto integrativo che prende il nome di Double Visor Tech.

Comfort

Il comfort generale deriva dalla qualità dei suoi interni removibili e lavabili, il che li rende confortevoli soprattutto se si sceglie la taglia giusta. In particolare la versione CPL con gli interni gonfiabili dalle guance al collo consente di adattare il casco in maniera perfetta. Per gonfiare basta semplicemente schiacciare in maniera continuativa sulla scritta PUMP o viceversa premere sulla scritta RESET per sgonfiare. Quello che ci ha colpito è il fatto che possiamo inserire le astine degli occhiali in modo da non sentire fastidio sulle tempie per chi li indossa grazie ad alcuni intagli appositamente creati.

Di conseguenza anche se porti gli occhiali non ci sono assolutamente dei problemi perchè la calzata del Caberg Modus è molto comoda. Inoltre le imbottiture hanno tagli orizzontali all’altezza delle orecchie in modo da ospitare le stanghette anche di grandi dimensioni. Inoltre si può aprire la mentoniera anche mentre si indossano gli occhiali, il che lo rende un modello pratico e confortevole. Questa tipologia di Caberg Modus viene prodotto in una taglia unica per la calotta esterna, ma per quanto riguarda gli interni cambia tutto dato che sono disponibili dalla XS alla XL.

Curiosità

Questo casco è stato progettato per essere equipaggiato con uno specifico sistema di comunicazione bluetooth Just Speak. Per attivarlo basta inserirlo nell’ apposita posizione seguendo le apposite istruzioni. Inoltre il suo peso è di 1.7Kg leggermente più pesante rispetto ai caschi modulari standard, ma la qualità costruttiva è senza dubbio il suo marchio di fabbrica.

Scheda Tecnica

  • calotta in policarbonato
  • chiusura micrometrica
  • inserto Pinlock incluso(tranne Easy)
  • buona ventilazione
  • buona aerodinamica
  • Interni gonfiabili(versione CPL)
  • taglie da XS a XL una Calotta esterna

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Caberg Klapphelm Modus Silber Motorrad Helm, 30870007, Größe M (57/58 cm)
  • Parasole integrato
  • Casco integrale utilizzabile con una mano sola
  • homologiert come casco integrale e jet
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile interni trattati Sanitized

Recensioni complete:

Lascia un commento