Casco Suomy Vandal: prezzo e recensione

Il Casco Suomy Vandal è un modello integrale particolarmente gettonato dagli appassionati del settore per le sue elevate prestazioni rese possibili dalla commistione di una serie di caratteristiche tecniche finalizzate a potenziare vari aspetti come il comfort, la sicurezza e l’estetica.

Casco Suomy Vandal

Questa comprovata esigenza di riunire in un solo casco tutte le migliori funzionalità risponde alle necessità dei potenziali acquirenti i cui consigli e suggerimenti sono stati recepiti in maniera costruttiva dalla casa madre. Da questo punto di vista il Casco Suomy Vandal rappresenta il modello ideale, non è un caso che è stato indossato in gara da motociclisti del calibro di Max Biaggi e di Troy Bayliss.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Materiali

Questo casco integrale è perfettamente conforme alla normativa ECE 22-05 ragion per cui degni di nota sono i materiali con cui è stato costruito dato che siamo di fronte ad una struttura in resina termoindurente e fibra di vetro a densità differenziata. La scelta di questi materiali ha uno scopo ben preciso: potenziare la resistenza agli urti, del resto ciò è reso possibile anche da un’imbottitura ergonomica in polistirolo e da una visiera termo-formata, realizzata con un trattamento specifico anti-appannamento e anti-graffio. Particolarmente interessante è il tessuto sintetico e antiallergico con cui sono rivestite le parti interne del casco, le quali sono rimovibili e facilmente lavabili ad eccezione del paranuca.

Punti di forza

  • Efficiente sistema di ventilazione interna che garantisce una buona circolazione dell’aria complice una presa d’aria frontale e due superiori e di quattro estrattori posteriori. In questo modo si evita, indipendentemente dalla temperatura esterna, un eccessivo accumulo sia di calore che di umidità.
  • Versatilità dei guanciali interni che possono essere tranquillamente sostituiti con la possibilità di optare per modelli con spessori differenti.
  • Garanzia di comfort favorita dalle dimensioni contenute di questo modello, le quali consentono di migliorare la performance aerodinamica. Inoltre il sistema di chiusura del cinturino è a doppio anello, ciò vuol dire che è estremamente facile agganciarlo anche se abbiamo già indossato i guanti.

Design

Anche il design è uno dei suoi punti di forza ma merita un paragrafo a parte dato che la qualità della sua verniciatura, dei suoi colori e delle sue decorazioni è davvero suggestiva. A tal proposito la scelta tra i temi grafici è davvero ampia. Infatti possiamo scegliere il tema più vicino alle nostre esigenze capace di esprimere al meglio il nostro spirito di avventura attraverso elaborazioni artistiche di grande impatto visivo dallo stile fantasy a quello gotico, dalle fantasie floreali alle reinterpretazioni della bandiera a stelle e strisce e altro ancora. In sostanza possiamo scegliere tra 18 bellissime varianti grafiche oltre ad optare per la versione Bayliss Limited Edition che è realizzata in poco più di 1000 esemplari.

Prezzo

Una vera sorpresa è il prezzo dato che il suo valore commerciale oscilla dai 350 euro delle versioni monocromatiche alle 430 circa per quelle elaborate. Una cifra decisamente irrisoria considerando non solo la qualità dei suoi materiali ma soprattutto la sua estrema versatilità dato che può essere usato sia per un contesto urbano che per un utilizzo di tipo sportivo.

Offerta Amazon

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Conclusioni

Il Casco Suomy Vandal è a conti fatti un modello senza particolare difetti. La perfetta combinazione tra avanzate soluzioni tecnologiche, qualità dei materiali e un design suggestivo di grande impatto visivo lo rendono un casco di prima categoria. La scelta di non utilizzare fibre più ricercate come il carbonio o il kevlar non incide sulla qualità e sulla robustezza della calotta esterna. Di conseguenza questo casco può  essere considerato una valida alternativa ad alcuni modelli racing made in Japan dal costo decisamente più elevato.

Scheda Tecnica

  • Calotta Fibra – 2 misure
  • Ventilazione Mentoniera, superiore e posteriore
  • Visiera Antigraffio, anfifog con cambio rapido
  • Cinturino Chiusura D-Ring
  • Materiale Interno Tessuto anallergico
  • Peso: leggero
  • Interno Estraibile Si
  • Bluetooth No
  • Accessori Visiera antipioggia, Visiera Racing con bottoni e lenti a strappo

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon